Sabato 25 e Domenica 26 ottobre 2014 si è svolto il 10° torneo di pallavolo per diversamente abili nella palestra delle scuole elementari di Punta Marina.
Il CSI di Ravenna ha patrocinato l’evento, coinvolgendo anche la Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivi Relazionali, per creare un maggiore interessamento da parte di tutte le società sportive italiane. Infatti, anche grazie al Referente Nazionale Cristina Fagnocchi, che partecipa ormai da molti anni con la SO Sport di Urbino, le squadre iscritte al quadrangolare “Oltre la Siepe dell’Indifferenza” in poco tempo sono arrivate a 10, di cui 7 di livello base e 3 di livello avanzato. In particolare erano presenti le squadre di Bologna, Brescia, Casale Monferrato, Cremona, Napoli, Ravenna, Roma, Sondrio e Urbino.
Il pubblico, sempre molto coinvolto fin dalla prima partita del 2005, nella quale due squadre di persone diversamente abili e due di normo abili si sfidarono nel primo quadrangolare di pallavolo, è sempre andato in crescendo, acquisendo sempre più spettatori anno dopo anno.
Quest’anno è stato necessario iniziare le gare il sabato mattina, considerando il numero di squadre iscritte, che hanno fatto diventare 22 le gare per aggiudicarsi i titoli di vincitori. Le premiazioni sono state suddivise tra livello base e livello avanzato, come stabilito dal regolamento del Torneo, che è stato creato dal CSI di Ravenna in collaborazione con la FISDIR.
Un grande ringraziamento va alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna che ha consentito, con il suo contributo economico, di diminuire i costi di vitto e di alloggio alle società partecipanti non residenti nel territorio; inoltre si ringrazia la Pro Loco di Punta Marina Terme, per l’aiuto fornito in tutte le fasi dell’organizzazione e della gestione del torneo, e soprattutto la scuola primaria Moretti che ci offre la sua palestra, la quale possiede tutte le caratteristiche necessarie per ospitare questo torneo.
Vi aspettiamo all’11° torneo “Oltre la Siepe dell’Indifferenza”, sperando di avere sempre più squadre partecipanti.