Con il supporto del provveditorato agli studi della provincia di Ravenna siamo riusciti a realizzare venerdì 21/10/16 presso la palestra Morigia, un incontro formativo di due ore e mezza per i professori di educazione fisica della provincia di Ravenna sia delle scuole superiori che delle medie inferiori. L’incontro verteva prettamente sulla presentazione del Tchoukball che vista la sua spiccata vocazione all’inclusione e alla pratica scolastica ci è sembrato il giusto progetto da proporre.
L’adesione è stata molto importante – ben 49 professori sui 52 iscritti erano presenti – da tutta la provincia e di diverso livello scolastico. Dopo un primo momento descrittivo abbiamo presentato le dinamiche del gioco e disputato una breve partita coinvolgendo alcuni professori che si sono resi disponibili a provare sul campo.
L’impatto è stato sicuramente positivo diversi professori hanno manifestato l’intenzione di tentare ad introdurre la nuova disciplina almeno in alcune classi. Come CSI ci siamo resi disponibili a dare l’appoggio necessario sia a livello tecnico che per il reperimento delle necessarie attrezzature.