L’Azienda USL della Romagna ha attivato un progetto di promozione della salute denominato “Gruppi IN Salute” (GINS) finalizzato a contrastare lo sviluppo delle malattie cronico-degenerative.
Per raggiungere questo obiettivo si prevedono interventi di formazione, di comunicazione e l’attivazione di iniziative che facilitino le persone a fare scelte di vita salutari (fare più attività fisica, mangiare in modo più sano e consapevole ecc.).
Tra gli interventi di formazione è previsto questo corso che ha l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità ad alcuni cittadini che sono interessati e disponibili a svolgere la funzione di Promotore dell’Attività Fisica per aiutare altre persone della propria comunità a fare più attività fisica e adottare scelte di vita salutari. Ad esempio promotori/facilitatori di gruppi di cammino, nordic walking o bicicletta. In seguito a una raccolta degli argomenti ritenuti più utili dai destinatari da approfondire in un corso di questo tipo, è stato predisposto questo programma di 3 incontri.