Home | Notizie Sportive | CSI Ravenna: parte il tesseramento 2012/13

CSI Ravenna: parte il tesseramento 2012/13

A partire da quest’anno non sarà più necessario passare dagli uffici CSI di Ravenna e Lugo per ritirare il materiale cartaceo necessario per rinnovare la affiliazione e il tesseramento dei Vostri soci al Centro Sportivo Italiano. Tale procedura, infatti, viene sostituita dall’invio per posta elettronica in formato digitale PDF, effettuato in questi giorni, che sostituisce completamente l’invio cartaceo e che potete stampare e consegnare al CSI firmata, nonché scaricare e salvare sul vostro computer per l’utilizzo durante l’anno sportivo. Come procedere al rinnovo? Il procedimento è molto semplice, e potete seguirlo “passo a passo”:

1) CONTRATTO ASSOCIATIVO – E’ una dichiarazione (privacy, tutela sanitaria ecc.) che va stampata, firmata dal Presidente della Società Sportiva e consegnata agli uffici del CSI, unitamente alla affiliazione e alle prime tessere.

2) AFFILIAZIONE 2012/13 – Le società troveranno in allegato un file denominato “1R”; questo file, contenente già la domanda pre-compilata con i dati dell’anno sportivo scorso, va stampato, eventualmente variato a penna a seguito di modifiche o correzione di errori, e, debitamente firmato dal Presidente della società sportiva, va consegnato agli uffici del CSI, unitamente al contratto associativo e alle prime tessere.

3) TESSERAMENTO SOCI (atleti, dirigenti ecc.) – Troveranno in allegato anche un grande file denominato “2R”, contenente già i moduli di tesseramento di tutti i tesserati dello scorso anno sportivo (già in duplice copia). Dovranno stampare, di volta in volta, quelli che necessitano, apportare modifiche o correzioni a penna, farli firmare sia dal tesserato che dal Presidente della Società sportiva e consegnarli agli uffici del CSI unitamente al contratto associativo e al modello 1R. Ricordatevi che, come sempre, perché la affiliazione possa essere valida necessita presentare contestualmente, almeno le prime 10 tessere, delle quali 3 del Consiglio Direttivo (tra cui ovviamente il Presidente); fino alla presentazione della decima tessera, la società sportiva non potrà essere re-iscritta all’Albo Nazionale del Coni. Eventuali nuovi tesseramenti andranno invece effettuati sul Modello “2T”, che è un modulo in bianco da compilare a penna. Quando consegnare il materiale? I moduli compilati e firmati potranno essere consegnati agli uffici del CSI di Ravenna a partire da Lunedì 20 agosto (il primo lunedì sera sarà il 27 agosto) in poi, oppure all’ufficio di Lugo a partire da Lunedì 3 settembre in avanti. In ogni caso, il rinnovo della affiliazione e il tesseramento delle persone, dovrà essere effettuato PRIMA dell’effettiva ripresa delle attività sportive e dei corsi o degli allenamenti, al fine di garantire la massima copertura assicurativa a tutti, nel rispetto degli obblighi di legge. In alternativa al “tesseramento tradizionale”, sarà consentito, durante il corso dell’anno, di iscriversi al sistema detto “Modulistica on-line”. La modulistica on-line consente di inserire via-internet (e quindi da casa o dal lavoro) i nuovi tesserati o di rinnovare quelli dello scorso anno con la possibilità di stampare il report da sottoscrivere e quindi da consegnare al comitato territoriale del CSI. Il vantaggio da parte delle società sportive sta nel fatto che possono compilare direttamente on-line i modelli che interessano in qualsiasi momento durante tutto l’anno sportivo senza passare dal Comitato la prima volta a ritirare i modelli ma solo per la consegna finale dei modelli sottoscritti dagli atleti.

ATTENZIONE ! La validità della tessera (e della assicurazione) decorre solo nel momento in cui effettivamente viene depositata presso il CSI la copia cartacea firmata, che verrà vidimata, non prima. la modulistica on line, per il momento, provvede solo all’inserimento informatico dei dati, non al tesseramento vero e proprio. In più la procedura consente di verificare i tesseramenti del corrente anno sportivo direttamente on line. Queste procedure non sono in alcun modo obbligatorie o vincolanti, pertanto se la società ritiene di non utilizzarle più, può tornare ad operare secondo il tesseramento “tradizionale”. Se ancora non si è in possesso della user id e della password, bisogna compilare i campi nella sezione “Richiesta della password di accesso” accedendovi dalla Home Page del sito internet del CSI di Ravenna (sezione centrale “Modulistica on-line”). Ovviamente, è disponibile on-line la guida che illustra le varie funzionalità del servizio, che sono molteplici. Il CSI si sta sempre più muovendo verso la digitalizzazione del sistema di tesseramento (presenteremo entro il prossimo anno sportivo, anche la procedura per la consultazione on-line degli estratti conto e della situazione contabile); presto, nel giro di un paio di anni circa, arriveremo alla completa informatizzazione della burocrazia, abbreviando i tempi tecnici, riducendo i costi, aumentando le funzionalità, inserendo nuove modalità assicurative. Vi invitiamo quindi fin da ora ad iniziare a prendere confidenza con queste nuova modalità.

L’autore - Chi è Redazione

Settimanale d'informazione del Centro Sportivo Italiano Comitato di Ravenna

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi contrassegnati sono obbligatori *

*

BIGTheme.net • Free Website Templates - Downlaod Full Themes