Home | Attività Sportiva | Camminate / Nordic Walking | Domenica 20 settembre, a Ravenna tanti appuntamenti gratuiti dedicati alla prevenzione e al primo soccorso con la Pubblica Assistenza e il CSI al 1° Walking Day

Domenica 20 settembre, a Ravenna tanti appuntamenti gratuiti dedicati alla prevenzione e al primo soccorso con la Pubblica Assistenza e il CSI al 1° Walking Day

Pronto il programma delle iniziative organizzate in occasione della Festa del Quartiere Alberti dedicate alla prevenzione cardio-vascolare e al primo soccorso.

WalkingDay20settembre

Domenica 20 settembre, nella cornice della rinnovata Festa del Quartiere Alberti a Ravenna, la Pubblica Assistenza di Ravenna (Training Center accreditato dall’American Heart Association) e il Centro Sportivo Italiano di Ravenna metteranno a disposizione della cittadinanza i propri istruttori e i propri operatori per lo svolgimento di tante iniziative gratuite dedicate sia alla prevenzione cardio-vascolare che al primo soccorso, con un occhio di riguardo all’importanza dello sport.

Dalle 10.00 alle 19.00 sarà allestito il gazebo della Pubblica Assistenza ove sarà presente un infermiere per la prova della glicemia, della pressione arteriosa e della saturazione. Inoltre, presso lo stesso stand, sarà possibile durante tutta la giornata seguire dei mini-corsi della durata di 15 minuti su come riconoscere un arresto cardiaco e praticare un massaggio cardiaco.

Gli eventi dedicati inizieranno alle 9.30 presso la Sala convegni della CNA con un corso gratuito di primo soccorso adulto e pediatrico sui temi dell’allertamento del sistema 118, del comportamento da tenere in caso di necessità e del “cosa fare” in occasione di piccole emergenze che possono capitare nella vita di tutti i giorni.

Terminato il corso, alle ore 11.00 partirà dall’esterno del palazzo della CNA la “Camminata… per piacere” organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica CSI Ravenna Cammina.

I lavori riprenderanno dopo pranzo alle ore 15.00 (sempre presso la CNA) con un incontro nell’ambito delle “Lezioni della salute” che avrà come oggetto un altro corso gratuito, ovvero come combattere la pigrizia e vivere più sani. Questo momento vedrà diversi relatori che tratteranno i seguenti argomenti: “Prevenzione, rapidità di intervento, diffusione della formazione: la chiave di volta per ridurre i decessi”, “Muovi il tuo corpo e brucia calorie: raccomandazioni AHA per l’attività fisica negli adulti e nei bambini” e “L’importanza del cammino come strumento per la medicina preventiva”. Successivamente verranno proiettati due video-formativi sul tema “Arresto cardiaco, BLS e Massaggio cardiaco: come riconoscere correttamente un arresto cardiaco e le prime manovre salvavita da compiere in attesa dei soccorsi” e “Sai riconoscere un attacco cardiaco?”.

Successivamente alle ore 16.45 verrà replicato il corso gratuito di primo soccorso adulto e pediatrico per coloro che non riusciranno a partecipare alla sessione mattutina.

Chiuderà la giornata alle ore 18.00 una lezione gratuita di ginnastica per adulti tenuta grazie alla collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica Gym Academy.

Si ringraziano: CNA di Ravenna per aver fornito gratuitamente l’utilizzo dei propri spazi, l’associazione Noi per Ravenna per aver fornito l’ospitalità durante l’evento, l’ASD CSI Ravenna Cammina e la ASD Gym Academy per aver contribuito all’organizzazione degli eventi sportivi e infine GONET s.r.l. per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento.

L’autore - Chi è Redazione

Settimanale d'informazione del Centro Sportivo Italiano Comitato di Ravenna

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi contrassegnati sono obbligatori *

*

BIGTheme.net • Free Website Templates - Downlaod Full Themes