Home | Sport e Chiesa | E’ Lorenzo Ghizzoni il nuovo Vescovo di Ravenna

E’ Lorenzo Ghizzoni il nuovo Vescovo di Ravenna

Che qualcosa di grosso bollisse in pentola se ne aveva sentore già da qualche tempo, ma, con la convocazione urgente giunta dall’Arcivescovo Verucchi appena rientrato in Italia dal pellegrinaggio in Terra Santa, per questa mattina alle 12 in Cattedrale, tutti ne abbiamo avuto la conferma. Il sabato mattina alle 12, infatti, il Papa comunica, a Roma, le nuove nomine; quindi questa coincidente convocazione all’ultimo minuto fatta da Mons. Verucchi, aveva molto il sapore di un incontro dove sarebbe stato rivelata una notizia coperta da embargo vaticano. E così è stato; in un Duomo improvvisamente pieno di parroci, di congregazioni, di associazioni e di movimenti, e di fronte alla stampa che si era messa rispettosamente in un angolo, Mons. Verucchi ha esordito con poche lapidarie parole: “Sua Santità Benedetto XVI ha nominato S.E. Mons. Lorenzo Ghizzoni, Vescovo Ausiliare di Reggio Emilia-Guastalla, come nuovo Arcivescovo della diocesi di Ravenna-Cervia”. Prima che terminasse la frase, un grande applauso della folla ha accolto la bella notizia.

Subito dopo, Mons. Verucchi ha letto il lungo messaggio di saluto che il Vescovo Lorenzo ha voluto rivolgere a tutta la comunità ravennate. Ma si è poi lasciato andare anche ad un caloroso saluto e alle vive raccomandazione di partecipare con lui ad accogliere in maniera calorosa e degna il nuovo pastore della nostra comunità cristiana, dettando i ritmi e gli impegni da qui fino alla data dell’ingresso che, al momento, non è fissata. Lorenzo Ghizzoni (foto sotto) è nato a Cognento (RE), il 3 aprile 1955. Entrato nel seminario minore di Reggio Emilia, frequenta gli studi superiori presso il liceo cittadino. Dopo l’esame di maturità studia teologia nello studio teologico interdiocesano ed è ordinato sacerdote il 14 settembre 1979. Prosegue gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana, conseguendo la licenza in diritto canonico e in psicologia. Rientrato in diocesi nel 1984, riceve la cattedra di diritto canonico nel seminario diocesano di Reggio Emilia e di Psicologia nell’Istituto di Scienze Religiose della stessa città. Dal 1992 è vicedirettore del Centro Nazionale Vocazioni. Dal 1994 è rettore del seminario vescovile di Reggio Emilia. Il 29 aprile 2006 riceve l’ordinazione episcopale dal vescovo di Reggio Emilia-Guastalla Adriano Caprioli. Il 27 maggio 2010 è eletto membro del Consiglio per gli affari economici della Conferenza Episcopale Italiana.

Viva soddisfazione nel Csi ravennate è stata espressa dal Presidente Lami: “Mons. Verucchi è stato il Vescovo con il quale è decollato il progetto “Un gruppo sportivo in ogni Parrocchia”, ma Mons. Ghizzoni, grande conoscitore ed estimatore del Csi sarà il Vescovo con il quale raggiungeremo grandi traguardi”.

L’autore - Chi è Redazione

Settimanale d'informazione del Centro Sportivo Italiano Comitato di Ravenna

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi contrassegnati sono obbligatori *

*

BIGTheme.net • Free Website Templates - Downlaod Full Themes