Home | Attività Sportiva | Finali Nazionali CSI: Porto e Cervia ci provano

Finali Nazionali CSI: Porto e Cervia ci provano

Conto alla rovescia per la mini-Olimpiade del Centro sportivo italiano. Da martedì 31 maggio a giovedì 2 giugno, presso il Palagetur di Lignano Sabbiadoro (UD), si svolgeranno le finali del Torneo “poliSPORT”, campionati nazionali under 14, under 12 e under 10 di calcio, pallavolo e pallacanestro. Novantatre squadre, composte di 1046 giovani atleti del Centro sportivo italiano, provenienti da tutto il Paese, si confronteranno sul campo di gioco di ben undici specialità: calcio a 11 under 14, calcio a 5 under 10, calcio a 5 under 12, calcio a 7 under 12, calcio a 7 under 14, minibasket, minivolley, pallacanestro maschile under 14, pallavolo femminile under 14, pallavolo maschile under 14, super volley.

Il torneo prevede gare nelle specialità principali, cui, in classifica generale, andranno sommati i punti conquistati nelle specialità “polisportive”: triathlon atletico (con le tre prove del “corri”, “salta” e “lancia”) e di minirugby. Coerentemente con il modello educativo del Centro sportivo italiano, il regolamento prevede, al termine di ogni gara, un momento di socializzazione tra atleti e dirigenti, usualmente definito “terzo tempo”. Le squadre si saluteranno, perdonandosi eventuali incomprensioni nate durante la gara, prima di salutare e ringraziare il pubblico. Sarà il Nord Italia a mandare a Lignano Sabbiadoro il maggior numero di atleti (630), seguito dal Sud (203), Isole (118) e centro (95) per un numero di olrte 1000 atleti in gara.

Saranno presenti 13 regioni italiane, rappresentati da una quarantina di comitati provinciali. Il più “anziano” in gara sarà Riccardo Rotta, nato a Pessano il giorno di Capodanno del 1997. Otto anni da poco compiuti per il campione più giovane del Palagetur: Davide Mozzoni del Circolo Asd Gagliarda Sambenedettese. Anche Ravenna va a Lignano per giocarsi le proprie possibilità. Tra le quasi 100 squadre, troviamo infatti Il Porto Ravenna Volley, recente campione regionale a Cesenatico nella categoria Minivolley Under 10 e la Pallavolo Cervia, neo-campione provinciale e 3° ai regionali per la Categoria Supervolley Under 12.

L’autore - Chi è Redazione

Settimanale d'informazione del Centro Sportivo Italiano Comitato di Ravenna

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi contrassegnati sono obbligatori *

*

BIGTheme.net • Free Website Templates - Downlaod Full Themes