Home | Sport e Salute | Il dottore che prescrive passeggiate nella natura anziché medicine
Il dottore che prescrive passeggiate nella natura anziché medicine

Il dottore che prescrive passeggiate nella natura anziché medicine

Robert Zarr, pediatra della Unity Health Care dell’Upper Cardozo Health Center a Washington, DC, sta destando scalpore negli Stati Uniti a causa delle sue ricette mediche sui generis .
Obesità, diabete, disturbi dell’attenzione e altre conseguenze della sedentaria vita urbana sono ormai considerati delle vere emergenze nazionali negli USA. Ma, piuttosto che prescrivere farmaci, il dottor Zarr, convinto che stare nella natura faccia bene, incita i suoi pazienti a provare a vivere in modo più attivo e sano anche risiedendo in una metropoli: ha messo in piedi un sito in cui censisce e monitora ogni spazio verde della città. Si tratta di un vero e proprio park prescription program e quella del dottore rappresenta una vera e propria attività di counselingPer ogni area verde suggerisce cosa si può fare,ne valuta l’accessibilità, la sicurezza e il tipo di frequentazione e poi li inserisce in un grande database organizzato per codice postale (il DC Park Rx), di modo che i suoi pazienti possano trovare facilmente un piccolo angolo verde vicino a casa.
In tutto questo il dottore sta anche raccogliendo una enorme mole di dati su indice di massa corporea, diabete, curve di crescita e altri dati statistici con l’obiettivo di favorire la nascita di una “next generation of environmental stewards”.
Il dottor Zarr è sì un rivoluzionario ma non un pioniere, visto che il suo approccio medico segue il programma Healthy Parks Healthy People US lanciato nel 2011 e ora sostenuto da un numero sempre maggiore di strutture sanitarie statunitensi pubbliche e private.

L’autore - Chi è Redazione

Settimanale d'informazione del Centro Sportivo Italiano Comitato di Ravenna

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi contrassegnati sono obbligatori *

*

BIGTheme.net • Free Website Templates - Downlaod Full Themes