Home | Attività Sportiva | Camminate / Nordic Walking | Inaugurazione percorso “Nordic Walking lungo il Canale dei Mulini” di Lugo
Inaugurazione percorso “Nordic Walking lungo il Canale dei Mulini” di Lugo

Inaugurazione percorso “Nordic Walking lungo il Canale dei Mulini” di Lugo

14 Settembre 2014 – Ore 9.30
a LUGO di Romagna, Ravenna

Il percorso “Nordic Walking a Lugo lungo il Canale dei Mulini” è parte di un progetto denominato “Nordic Walking Park della Bassa Romagna” che è l’evoluzione delle “Camminate con piacere” del CSI di Ravenna e di “Le città in cammino” del CSI di Imola.
Il piano prevede la realizzazione di un percorso pedonale dedicato al Nordic Walking e non solo in ogni comune dell’Unione (ben nove comuni!)
Tali percorsi saranno ubicati in zone individuate in collaborazione con le autorità preposte.

Percorso: Il Nordic Walking a Lugo lungo il Canale dei Mulini
Il percorso lungo circa 9km, prende il via al “Parco del Loto”, situato a pochi passi dal centro storico della città è caratterizzato da uno specchio d’acqua con ampia diffusione di fiori di Loto e di Ninfee. Il Parco del Loto confina a nord con la via Canale inferiore destra, che si trova a fianco del canale stesso. Procedendo, il percorso si snoda lungo il corso del canale dove si incontra il “Ponte delle Lavandaie”, così nominato per via dei gradoni realizzati da secoli ed oggi restaurati. Seguono poi il “Parco dei Quattro Cantoni” ed il “Parco Andrea Golfera“. Quest’ultimo parco è stato ricavato in una “cassa di laminazione“, realizzata per far fronte alle esondazioni del Canale Brignani.
Si prosegue poi sino a giungere alla Chiesetta di Zagonara. La località di Zagonara è ricordata per una battaglia avvenuta nell’anno 1424. A Zagonara si inverte la direzione di marcia e si rientra verso il Parco del Loto.
Il percorso di andata è lungo 5.200 m ed è suddiviso in sette postazioni caratterizzate cartellonistica esplicativa della tecnica del Nordic Walking e degli esercizi consigliati per lo stretching e il riscaldamento.
Il percorso di ritorno è invece lungo 3.800 m., in quanto vengono effettuate alcune piccole variazioni rispetto all’andata.

Per informazioni:

http://www.nordicwalkingbassaromagna.com/canale-dei-mulini/

L’autore - Chi è Redazione

Settimanale d'informazione del Centro Sportivo Italiano Comitato di Ravenna

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi contrassegnati sono obbligatori *

*

BIGTheme.net • Free Website Templates - Downlaod Full Themes