Home | Notizie Sportive | ISTAT: al via il censimento del non profit

ISTAT: al via il censimento del non profit

E’ arrivato nei giorni scorsi, presso le sedi sociali di tutte le ASD, circoli, palestre, gruppi sportivi (identificate attraverso il loro codice fiscale), la documentazione dell’ISTA per compilare la rilevazione statistica sulle istituzioni non profit, che fa parte del 9° censimento dell’industria e dei servizi (CIS 2011). Può sembrare un ulteriore peso per i dirigenti e i volontari delle Asd, anche perché giunto nel momento della ripresa, che è quello già fin troppo intenso dal punto di vista delle incombenze burocratiche; eppure il fatto che per la prima volta sia un adempimento previsto anche per le realtà senza scopo di lucro come le nostre, va interpretato come una forte presa di coscienza da parte dello Stato che il mondo associativo, volontaristico e sportivo, riveste nel nostro Paese una ruolo di primaria importanza dal punto di vista sociale, culturale, economico e occupazionale. Il questionario, che si articola in 16 pagine con una quarantina di domande è ben strutturato e dettagliato, e necessita di almeno un’ora di tempo per la sua compilazione.

Compilare il questionario del Censimento è OBBLIGATORIO, ed il D.lgs. 322/1989 stabilisce che coloro che sono chiamati a rispondere (nel nostro caso i Presidenti delle Asd e dei Circoli, potrebbero incorrere in sanzioni nel caso in cui non restituiscano compilata la rilevazione. Quindi, consigliamo molta attenzione e nessuna dimenticanza. Il questionario può essere compilato in due modi: 1) in modo cartaceo (compilando il fascicolo che giunge per posta) e riconsegnandolo nella apposita busta chiusa entro il 20 ottobre all’ISTAT o presso un qualsiasi ufficio postale (non infilatelo nella buchetta ma consegnatelo a mano ad uno sportello) 2) in modo digitale via internet entro il 20 dicembre, andando sul sito https://censimentoindustriaeservizi.istat.it, cliccando su “Istituzioni non profit” e poi successivamente su “Compila il questionario on line” . Sarà necessario inserire la propria e-mail ed il Codice Utente, che si trova in copertina del questionario in basso a destra, vicino al codice fiscale della nostra Asd. Si riceverà un messaggio in posta elettronica con un link, sul quale cliccare. Si aprirà una pagina con i nostri dati; scegliamo una password di nostro gradimento ed accediamo al questionario. Non è necessario terminare il questionario tutto in una volta. Sarà sempre possibile sospendere e salvare la compilazione, e accedere successivamente, digitando il Codice Utente e la password che avevamo scelto. Una volta terminato il questionario (sia cartaceo che digitale) ci verrà rilasciata una ricevuta che conserveremo come prova della avvenuta compilazione, in caso di contestazione da parte dell’ISTAT.

Al fine di agevolarvi nella redazione della modulistica, l’Ufficio Fiscale della Presidenza Nazionale provvederà, il prima possibile, alla pubblicazione di una Fiscalnews dedicata all’argomento, con esempi pratici di compilazione. Come sempre, la Fiscalnews sarà resa disponibile tramite posta elettronica e nell’apposita sezione del sito www.csi-net.it. Ricordiamo, per rassicurare tutti, che le informazioni prodotte per l’ISTAT a fini statistici non possono essere utilizzate per ragioni di natura diversa.

L’autore - Chi è Redazione

Settimanale d'informazione del Centro Sportivo Italiano Comitato di Ravenna

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi contrassegnati sono obbligatori *

*

BIGTheme.net • Free Website Templates - Downlaod Full Themes