Home | Attività Sportiva | Camminate / Nordic Walking | Lo IOR punta sulla Salute con il Nordic Walking
Lo IOR punta sulla Salute con il Nordic Walking

Lo IOR punta sulla Salute con il Nordic Walking

Al via domani mattina il percorso di “Nordic Walking lungo il Canale dei Mulini”, il ritrovo per i partecipanti è previsto dalle 8.30 presso largo Relencini, la camminata attraverserà il parco del loto fino alla frazione di Zagonara e rientro. Il programma dettagliato è scaricabile dal sito www.nordicwalkingbassaromagna.com oppure www.csiravenna.it.

L’iniziativa rientra nel progetto pilota “Nordic Walking Park Bassa Romagna” rientrante nel progetto generale “CSI in cammino, promozione dell’attività motoria” del Centro Sportivo Italiano – comitato provinciale di Ravenna. La realizzazione di questo percorso, nella città di Lugo, segnalato con apposite tabelle lungo lo splendido Canale dei Mulini e che giunge fino al Canale Emiliano Romagnolo, che si snoda in mezzo alla natura per circa 9 km, sarà uno strumento di sicuro stimolo per quanti, appassionati di camminate, jogging, corsa e in particolare di nordic walking, potranno svolgere una semplice e salutare attività fisica sia da soli, sia aggregati in gruppi o partecipando ai vari eventi che nel tempo saranno svolti dalla ASD Nordic Walking.

Alcune di queste iniziative saranno miratamente indirizzate alle donne operate di tumore al seno, sulle quali un particolare beneficio di ordine fisico e psicologico è ampiamente sperimentato sul territorio italiano con varie esperienze positive. Il progetto pertanto mira a promuovere un’attività motoria di fondamentale importanza al fine della prevenzione primaria e terziaria, finalizzata alla tutela della salute, al benessere generale e alla aggregazione sociale, mirando a contrastare gli inadeguati stili di vita che sono i principali fattori di rischio delle patologie più frequenti in particolari cardio-circolatorie e oncologiche.

Mario Pretolani, Consigliere delegato dell’Istituto Oncologico Romagnolo, che ha sostenuto tale iniziativa ha dichiarato: “Da 35 anni lo IOR sostiene la Ricerca oncologica, l’assistenza ai pazienti e la prevenzione. Per noi le iniziative, che coniugano attività fisica e salute, sono molto importanti, per questo abbiamo deciso di sostenere questa importante manifestazione e ringraziamo il CSI di Ravenna per il lavoro svolto”.

La partecipazione alla manifestazione è libera e si invita tutta la cittadinanza a parteciparvi.

Fonte: Ravenna Web TV

L’autore - Chi è Redazione

Settimanale d'informazione del Centro Sportivo Italiano Comitato di Ravenna

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi contrassegnati sono obbligatori *

*

BIGTheme.net • Free Website Templates - Downlaod Full Themes