Home | L'Angolo del Presidente Nazionale | Assisi 2014: “Francesco va e ripara la mia casa”
Assisi 2014: “Francesco va e ripara la mia casa”

Assisi 2014: “Francesco va e ripara la mia casa”

Carissimi, il Meeting di Assisi si svolgerà quest’anno dal 5 al 7 dicembre.  Come sapete questo appuntamento è diventato “patrimonio della vita dell’Associazione” e appuntamento atteso – ogni anno – da tutto il popolo del CSI. Nell’anno del Settantesimo di fondazione, dopo l’indimenticabile giornata di festa in piazza San Pietro, abbiamo pensato di proporre un’edizione di Assisi in continuità ma “diversa” da quella degli ultimi anni.

Vogliamo dare ampio spazio al conoscere la figura di Francesco ed i “luoghi” più significativi della sua vita e vogliamo fare di Assisi 2014 un momento di spiritualità e di riflessione.  “Francesco va e ripara la mia casa”: questo è il titolo dell’incontro di quest’anno. È l’invito che Francesco si è sentito rivolgere dal Crocifisso di S. Damiano e ha dato origine alla sua conversione e missione. Un invito a rinnovarsi interiormente per essere pronto a rinnovare la Chiesa.

Da questo invito, prende forma anche la nostra tre giorni per spingerci a riflettere, partendo proprio dalla figura del Santo di Assisi, sul nostro essere Associazione all’interno della Chiesa e ripensare il significato di “ispirazione cristiana” che qualifica il Centro Sportivo Italiano. È l’occasione anche per incontrare e conoscere meglio la figura di Francesco d’Assisi nella sua città.

In allegato pubblichiamo il programma di massima delle giornate ad Assisi. Come avrete modo di vedere l’impianto è stato rivisto con due relazioni portanti il sabato mattina (S. E. mons. Bruno Forte e il nuovo Presidente dell’Azione Cattolica Matteo Trufelli) e con il sabato pomeriggio dedicato a visitare e incontrare i luoghi di Francesco. Nell’allegato trovate anche la scheda organizzativa con costi, date chiusura iscrizioni ed altre informazioni utili.

Ora vi affidiamo un compito importante. Diffondete la proposta di Assisi 2014 tra gli amici del Comitati (dal Consiglio provinciale a tutti i collaboratori, agli arbitri, alle commissioni tecniche, ai dipendenti, ecc).  Diffondete Assisi 2014 tra le Società sportive del vostro Comitato. Diffondete la proposta di Assisi 2014 nella vostra Diocesi.

Fatelo con entusiasmo, con passione e convinzione e approfittando di tutti i mezzi di comunicazioni e le occasioni che vi capiteranno. Assisi rappresenta non solo un incontro ma un “patrimonio” di spiritualità, riflessione, cultura, idee, amicizia, fraternità… che tutto il mondo dello sport ci “invidia”.  Assisi rappresenta un’esperienza unica del panorama sportivo italiano e, nell’anno del Settantesimo, vogliamo viverlo con ancora maggiore intensità.

Scarica il programma: Assisi 2014 – Programma e informazioni logistiche

L’autore - Chi è Massimo Achini

Massimo Achini, nato a Milano nel 1965, è Presidente Nazionale CSI e Vice Presidente del Comitato di Milano

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi contrassegnati sono obbligatori *

*

BIGTheme.net • Free Website Templates - Downlaod Full Themes