Home | Attività Sportiva | Russi: cede il soffitto durante l’allenamento

Russi: cede il soffitto durante l’allenamento

Erano le 18,30, appena iniziato l’allenamento delle atlete di ginnastica artistica del Csi Ravenna, quando d’improvviso con un forte rumore si distacca un’ampia zona dell’intonaco e laterizi del soffitto che crolla pesantemente sulla trave d’equilibrio, in quel momento fortunatamente non utilizzata. E’ successo ieri pomeriggio a Russi, nella palestra della scuola elementare di via Don Minzoni; grande spavento per le tre insegnanti presenti che si apprestavano proprio ad avvicinarsi alla trave e per le decine di atlete che erano nell’impianto, ma il caso fortuito ha voluto che nessuno rimanesse coinvolto. “Il tutto è avvenuto nel momento topico della nostra stagione agonistica” – commenta la insegnante del Csi Raffaella Ghiselli – “perché nel prossimo week end saremo presenti a Cesenatico al Campionato Regionale di ginnastica artistica, stiamo preparando il grande saggio finale del 10 maggio al PalaBanca di Lugo, il 17 maggio saremo a Roma per le finali della Fisac e contiamo di qualificarci per le Finali Nazionali di artistica di Lignano Sabbiadoro a fine maggio per conquistare, come sempre, qualche podio. Il Comune di Russi deve garantire al centinaio di ginnaste del Csi che la stagione sportiva non è a rischio e di poter proseguire gli allenamenti almeno per tutto maggio”. C’è grande amarezza tra le insegnanti e i genitori perché, come commenta la stessa Ghiselli, “siamo una società che negli ultimi 10 anni ha raggiunto ottimi risultati agonistici a livello nazionale riportando a casa un enorme numero di medaglie, lanciando in competizioni europee una atleta della nostra città che deve però andarsi ad allenare a Cesenatico perché Russi non è attrezzata; il Comune applaude, ci premia ma poi torniamo a lavorare in condizioni difficili”.

Il cedimento del soffitto si è verificato probabilmente a causa delle continue infiltrazioni di pioggia; fortunatamente la zona interessata è poco frequentata perché corrisponde al “palco”, usato di solito per riporre gli attrezzi. Infatti la struttura nacque in realtà come teatro scolastico poi impiegato proprio come palestra. Parte dell’impianto è quindi ancora impegnata dal palco, non ha un magazzino attrezzi, e la zona della ex-platea dove ci si allena è di piccole dimensioni perché progettata per altri scopi.

“Fin dal 2001, da quando abbiamo iniziato a lavorare a Russi sulla ginnastica giovanile con numeri enormi e attraendo bambini anche dai comuni limitrofi, abbiamo segnalato il problema dell’impiantistica che non è solo di questa città ma di un po’ tutti i Comuni ravennati, compreso il capoluogo.” – commenta amareggiato Marco Guizzardi, Presidente del Csi ravennate – “Le palestre sono molto trascurate ma soprattutto sono in numero insufficiente rispetto al movimento sportivo e gli spazi sono contesi tra le società sportive che stanno facendo lavorare i bambini al limite della capienza e quindi male. Da anni chiediamo che il Comune di Russi affronti questo problema che coinvolge tante famiglie, attrezzando un nuovo spazio adeguato per contenere tutti in modo sicuro. Nella zona industriale vi sono capannoni vuoti che potrebbero essere facilmente riconvertiti agli sport individuali come il nostro, come succede in altre zone della regione”.

“E’ incomprensibile ciò che è successo” – conclude Guizzardi – “e non sappiamo dare risposte ai disagi dei genitori e dei bambini; ma ieri si è raggiunto il culmine. Troppo spesso la politica parla dello sport come della ricetta giusta per crescere bene i giovani, ed è vero; ma non basta perché le famiglie hanno bisogno di risposte concrete per i loro figli”. Sono stati subito avvisati sia i dirigenti scolastici che l’Amministrazione Comunale, che si è già attivata per iniziare una serie di lavori di messa in sicurezza e riparazione.

L’autore - Chi è Redazione

Settimanale d'informazione del Centro Sportivo Italiano Comitato di Ravenna

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi contrassegnati sono obbligatori *

*

BIGTheme.net • Free Website Templates - Downlaod Full Themes