Home | Sport e Salute | Fare sport allunga la vita, ma chi esagera non ha benefici
Fare sport allunga la vita, ma chi esagera non ha benefici

Fare sport allunga la vita, ma chi esagera non ha benefici

Quanto Sport bisogna fare per vivere a lungo? 
Thijs Eijsvogels, del dipartimento di fisiologia umana alla University Medical Center di Nijmegen, Paesi Bassi, in un’analisi-commento pubblicata sull’ultimo numero del Journal of american medical association-Jama, riassume i principali risultati sul tema. Trattasi di studi che rivelano risultati contraddittori quanto comparati ma che giungono a una conclusione comune: esagerare con lo sport non garantisce maggiori benefici.
Bastano pochi minuti al giorno. L’autore riporta che 15 minuti di movimento di tipo moderato al giorno regalano 3 anni di vita in più, e se ci si sforza di più si può arrivare anche a 14 anni in più. Ad esempio, se come sport si sceglie la corsa, bastano dai 5 ai 10 minuti al giorno per ridurre il rischio di morte per malattie cardiovascolari. Chi corre per 60/90 minuti al dì si aggiudica invece lo sconto più alto di tutti, in termini di riduzione della mortalità.
Mai esagerare. Più ci si muove e più si sta meglio. Chi esagera, invece, non guadagna nulla di più in termini di riduzione della mortalità per patologie cardiovascolari. Alla pari dei farmaci, infatti, lo sport non è esente da effetti collaterali e ‘assumerne’ troppo potrebbe fare male
Lo studio. La mortalità per qualunque causa era più bassa negli amanti della corsa di tipo leggero o moderato rispetto a chi non correva, ma anche che coloro che correvano 3 volte la settimana per 4 ore complessive e a passo veloce ottenevano gli stessi ‘benefici’ di chi non si muoveva affatto.
“Basta alibi”.  Non si conoscono con certezza i limiti all’attività fisica e alcune indagini riportate hanno dimostrato qualche difetto nel metodo utilizzato, ma le dosi di sport superiori ai 100 minuti al giorno non sembrano ridurre ulteriormente la mortalità – precisa lo studioso -.
Insomma, l’attività fisica resta di sicuro la migliore medicina per prevenire le patologie e la mortalità e queste ricerche ci dicono soprattutto che lo sport fa bene a dosi minime.
Non esageriamo!

L’autore - Chi è Redazione

Settimanale d'informazione del Centro Sportivo Italiano Comitato di Ravenna

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi contrassegnati sono obbligatori *

*

BIGTheme.net • Free Website Templates - Downlaod Full Themes