Terminato il progetto “Io Fuori Gioco” 2013

Si è conclusa con l’arrivo dei primi freddi invernali l’edizione 2013 del progetto “Io Fuori Gioco”, nato per portare i bambini (con le loro famiglie) a fare attività fisica e a giocare all’aperto nei parchi pubblici, realizzato grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Il progetto, portato avanti dal Comune di Ravenna con il coordinamento del Centro Sportivo Italiano di Ravenna e la collaborazione di Arci, Associazione La Lucertola, Legambiente – circolo Matelda e Uisp, è finalizzato allo svolgimento gratuito di attività ludico motoria dedicata ai bambini nei parchi con la presenza di educatori e animatori sportivi. Obiettivo: favorire l’accesso e l’uso degli spazi urbani adibiti al gioco, per migliorare le condizioni di vita delle bambine e dei bambini in città.

“Io fuori gioco” ha avuto una sorta di prova generale nel 2012 e quest’anno è stato riproposto in una forma più ampia e articolata, coinvolgendo anche più di 20 famiglie per ogni evento. L’obiettivo è quello di proseguire coinvolgendo altri parchi e le località del forese.

Questa iniziativa ha portato i bambini a fare attività fisica e a giocare all’aperto, trascorrendo il tempo in modo più divertente, creativo e sano di quanto non accadrebbe davanti a un videogioco. Un’opportunità gratuita e aperta a tutti i bambini che, con l’ausilio di operatori specializzati, ha portato non solo godere di tutti i vantaggi che l’attività fisica porta con sé, per il corpo e per la mente, ma anche il riappropriarsi di luoghi del territorio in cui vivono e fare nuove amicizie all’interno del proprio quartiere.

Gli obiettivi del servizio Sport del Comune sono stati: favorire il movimento, l’attività fisica, il gioco e lo sport; fornire alla cittadinanza un progetto che favorisca l’aggregazione continua nei luoghi pubblici; mettere a disposizione dei bambini gli strumenti pre-sportivi che favoriscano il passaggio dal concetto di “gioco” al concetto di “sport”; coinvolgere le società sportive in una modalità diversa di lavoro incentrata sulla promozione sportiva alla cittadinanza.

About Redazione

Settimanale d'informazione del Centro Sportivo Italiano Comitato di Ravenna

Check Also

Maratona di Ravenna: compaesano, divertiti!

Come volevasi dimostrare sono arrivati i “Cavalieri dello Zodiaco” a difendere i diritti dei più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *