Home | Attività Sportiva | Volley TIM Cup: le parrocchie vanno in finale
Volley TIM Cup: le parrocchie vanno in finale

Volley TIM Cup: le parrocchie vanno in finale

La “Volley TIM Cup” il torneo nazionale del CSI che si svolge in collegamento alla Coppa Italia di pallavolo femminile di Serie A, è ormai giunto alla fase finale e, alla pari del torneo “genitore”, vedrà il culmine nel prossimo week end al Pala De Andrè di Ravenna. La peculiarità di questo torneo è che la Volley TIM Cup ha visto protagoniste le squadre degli oratori diocesani delle regioni sede dei club di Serie A1 e Serie A2, partecipanti alla Master Group Sport Volley Cup, cioè la famosa Coppa Italia. A sfidarsi sono state oltre 200 formazioni Under 16 del mondo CSI per un totale di 3000 ragazze in tutta Italia. Una tappa eliminatoria si è svolta anche a Ravenna il 16 gennaio, nella palestra scolastica di Porto Fuori, e ha visto prevalere le ragazze di Alfonsine, poi arrivate solo seste nella fase regionale. A portare i colori dell’Emilia Romagna saranno perciò le atlete di Magreta (MO). Anche quest’anno il progetto ha visto coinvolti attivamente i club e le giocatrici di serie A: le ragazze degli oratori hanno avuto l’opportunità di allenarsi con le atlete professioniste nei centri di allenamento delle squadre e provare l’emozione di stare sotto rete con le loro beniamine. La Volley TIM Cup non è però solo un torneo sportivo, ma include un percorso formativo dedicato al “benessere digitale” e all’uso consapevole dei social network, che coinvolge gli studenti delle scuole superiori. L’iperconnettività è infatti un fenomeno preoccupante che provoca nei ragazzi una diminuzione dell’attenzione e della concentrazione su ciò che è reale. In questo senso la pratica sportiva aiuta ad instaurare relazioni e dialogo continuo tra i giovani maggiormente stimolati ad un uso consapevole della rete e degli strumenti digitali.

Ravenna dunque vedrà l’arrivo delle 8 parrocchie italiane finaliste fin da venerdì 18 marzo, con la presentazione al Pala De Andrè alle ore 18 delle squadre, alla presenza dei dirigenti della TIM, della Lega e del CSI, mentre alla sera vi sarà la riunione tecnica degli arbitri CSI designati. Poi sabato a Cesenatico si svolgeranno i quarti e le semifinali. Infine domenica si torna tutti a Ravenna per la finalissima, prevista al Palazzetto alle 12,45. Non sarà assente del tutto la nostra Diocesi, perché per il servizio a bordo campo sono state scelte le correttissime ragazze della parrocchia del SS Redentore, giunte ultime ma felici alla tappa del 16 gennaio. Una scelta simbolica con cui il CSI di Ravenna ha voluto premiare il fair play educativo delle nostre parrocchie ravennati. Al termine, tutto il gruppo del CSI (sono previste ben 250 presenze) resteranno tutto il pomeriggio al Pala De Andrè per assistere gratuitamente alla finale di Coppa Italia di Serie A2 (Forlì-Soverato) e alla finalissima di Serie A1, da decidersi negli spareggi di sabato tra Montichiari, Piacenza, Casalmaggiore e Bergamo. Una giornata di grande pallavolo a Ravenna, un saldo punto di contatto tra il volley professionistico e quello delle parrocchie italiane che secondo la TIM, sponsor di entrambi i tornei, non è affatto da considerarsi uno sport di serie B.

Ecco le squadre in rappresentanza delle rispettive regioni: Calabria: Casa Nazareth di Stalettì (Cz); Campania: Parrocchia S. Maria Maggiore di Cava de’ Tirreni; Emilia Romagna: Parrocchia di Magreta (Mo); Lazio: Parrocchia San Pio V di Roma; Lombardia: Parrocchia SS Gervaso e Protaso di Bariano (Bg) e Oratorio di Izano (Cr); Marche: San Crescentino di Urbino; Piemonte: Oratorio Madonna Pellegrina di Novara; Sardegna: Oratorio Santa Lucia di Cagliari; Toscana: Parrocchia S. Apollinare di Barbacina (Pi) ; Trentino Alto Adige: Oratorio Don Bosco di Bolzano; Veneto: Oratorio S. Michele Arcangelo Selvazzano (nella foto).

L’autore - Chi è Redazione

Settimanale d'informazione del Centro Sportivo Italiano Comitato di Ravenna

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi contrassegnati sono obbligatori *

*

BIGTheme.net • Free Website Templates - Downlaod Full Themes